Un corto d’animazione italiano candidato ai Premi César

 

Un uomo è seduto al tavolino di un caffè parigino. Scarabocchia distrattamente le pagine di Libération e le sue immagini improvvisamente prendono vita: le notizie, così trasformate dalla matita dell’autore, suggeriscono possibili evoluzioni degli eventi cui si riferiscono.

È Journal Animé, cortometraggio di Donato Sansone prodotto da Autour de Minuit e Canal+ France.

Già selezionato nella short list degli Oscar 2017, il film concorre al Premio César 2017 come miglior corto di animazione.

Originariamente il corto è stato commissionato da Canal+ per la Collection dessine toujours, un’antologia di opere di diversi giovani autori sul tema della libertà di parola, in omaggio alle vittime dell’attentato contro la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo.

Il film infatti prende spunto dall’attacco terroristico del 7 gennaio 2015, e ripercorre, attraverso una potente improvvisazione artistica, alcuni avvenimenti dello scenario internazionale, scelti dall’autore direttamente dalle pagine del quotidiano francese in un arco di tempo tra il 15 settembre ed il 15 novembre 2015. L’impianto è satirico e fortemente provocatorio: Angela Merkel tira per le guance François Hollande, La DeLorean di Ritorno al Futuro vola su una città attossicata dai gas industriali, il Papa diventa assassino ed uccide con la sua pistola bianca. Mentre Hitler si fa un selfie.

E ancora, la guerra, le morti, le stragi. Il film si chiude con la potente immagine di un soldato di Daesh mentre a volto coperto decapita una rosa: per una beffa del destino, proprio il 13 novembre del 2015 Daesh tornava prepotentemente nella città francese, portando orrore e morte.

Donato Sansone, lucano di nascita e torinese d’adozione, è diplomato in animazione alla Scuola Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, ennesimo talento proveniente da una sede decentrata del CSC.

 

Journal animé, animazione, 2016

Scritto e realizzato da | Donato Sansone
Musiche | Enrico Ascoli
Prodotto da | Autour de Minuit
Durata | 4’ 19”

 

 

Serena Ardimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *